Chi sono

Questa è la mia storia

Lavoro a Napoli dal 2019 ma ci vivo dal 2020.

L’attività clinica e di psicoterapia la svolgo negli studi di Via Costantinopoli e di Via Florimo a Napoli e online e qui il racconto di come lavoro.

Faccio parte dell’Associazione i-Respect.org che si occupa di comunicazione e delle interazioni tra le persone quando utilizzano le tecnologie digitali. Insieme agli esperti di informatica e agli avvocati dell’Associazione organizziamo convegni e realizziamo progetti nelle scuole, collaborando con le Istituzioni del territorio napoletano.

Un’altra collaborazione arricchente è quella con i medici di medicina generale (MMG) e i pediatri (PLS) napoletani per i servizi di consulenza psicologica familiare ed educativa – parent coaching (leggi qui per saperne di più).

La mia formazione universitaria e specialistica e le maggiori esperienze lavorative si sono svolte tra il Veneto e la Lombardia – regione dove sono nato, di seguito quelle più significative.

Mi sono laureato in Psicologia (Vecchio Ordinamento con Indirizzo Clinico e di Comunità) presso l’Università degli Studi di Padova nel 2002 e nel 2005, dopo l’Esame di Stato, ho preso l’abilitazione all’esercizio dell’attività di Psicologo.

Nel 2009 mi sono specializzato in psicoterapia interattivo – cognitiva (corso quadriennale riconosciuto dal MIUR) presso l’Istituto di Psicologia e Psicoterapia di PadovaPsicopraxis.

Il tirocinio post-laurea della durata di un anno l’ho svolto nel 2003 presso il Centro Diurno dell’Associazione Arpa di Milano, dove ho fatto esperienza con persone con diagnosi psichiatriche.

I tirocini durante la formazione specialistica li ho svolti presso l’equipe di terapia familiare sistemica dello Studio Counseling della Cooperativa Sociale Atipica (I anno), successivamente presso il Servizio di Consultazione Psicologica e Psicoterapia dell’Ospedale Niguarda di Milano (II anno) e infine, presso l’Unità Operativa di Psicologia dell’Ospedale Sant’Anna di Como (III e IV anno), Servizi nei quali ho svolto attività clinica come psicoterapeuta specializzando, sotto supervisione. Qui nel 2007 ho partecipato al progetto promosso dal MIUR “Supervisione di casi problematici” come supervisore e consulente per i docenti di alcuni istituti scolastici della Provincia di Como.

Queste esperienze, altamente formanti e professionalizzanti, mi hanno permesso di fare esperienza in ambito clinico e di capire come offrire un servizio di qualità e rispondente ai reali bisogni delle persone quando ho iniziato l’attività clinica privata nel 2009.

La formazione professionale si è arricchita anche della partecipazione a corsi specialistici, seminari o attività di coaching tra le quali le più significative sono state:

– formazione e coaching personale per la definizione del ruolo di consulente per le organizzazioni con la società Pragmata s.r.l. di Padova nel 2009 e nel 2011;

– convegni annuali dell’Associazione Italiana di Psicoterapia Interazionista di Padova;

– partecipazione ad esperienze di dinamiche di gruppo organizzate dall’Istituto di Psicologia e Psicoterapia di Padova dal 2006 al 2008;

– convegno “European ways of brief therapy” organizzato dal Centro di Terapia Strategica di Arezzo nel 2005;

– corso base e avanzato per la somministrazione, la siglatura e l’interpretazione dei test Rorschach, T.a.t. e Blacky, organizzato da Associazione Arpa di Milano nel 2004;

– stage residenziale “La relazione d’aiuto” organizzato dal Ciessevi di Milano in collaborazione con Associazione A77 di Milano nel 2002.

Attualmente cerco di dedicare una parte del mio tempo allo studio e alla partecipazione a convegni e seminari sulle tematiche di mio interesse, tra cui l’Ipnosi Ericksoniana o altre tecniche e metodologie psicologiche, come necessario aggiornamento professionale.

Le mie esperienze lavorative sono state eterogenee e caratterizzate dalla ricerca di collaborazioni e sinergie per sviluppare il potenziale della psicologia al servizio della società e delle persone.

Dopo la laurea nel 2002 e fino al 2008 ho lavorato nel settore no profit per varie cooperative di Milano e della provincia di Lecco. Ho interagito con persone con disagi mentali, problemi di tossicodipendenza, con misure alternative alla pena e senza fissa dimora, in servizi di assistenza domiciliare o comunità terapeutiche.

Queste esperienze mi hanno fatto maturare l’idea che anche di fronte a diagnosi psichiatriche o identità sociali ai limiti, le persone possono attivarsi per ricostruire il loro percorso di vita.

Lavorando in equipe multidisciplinari, ho sperimentato come un aspetto critico nel lavoro di gruppo fosse la comunicazione tra figure e modelli teorici di riferimento spesso anche molto diversi tra loro. Così, supportato da alcuni coordinatori sensibili al problema e sfruttando i Fondi Sociali Europei per la Formazione, nel 2008 comincio ad occuparmi di formazione.

Tuttora progetto e conduco formazioni per aumentare le competenze di ruolo e comunicative tra colleghi e con i pazienti/ospiti/familiari delle strutture, per gestire efficacemente i conflitti, gli errori e le situazioni critiche, oppure su tematiche specifiche, per equipe multidisciplinari di cooperative, ospedali e strutture residenziale di assistenza e cura.

Dal 2007 organizzo, insieme ad altre figure professionali o con le Istituzioni del territorio, corsi, convegni e seminari dedicati alla popolazione su varie tematiche (gestione stress, violenza sulle donne, rapporto genitori e figli, uso delle tecnologie digitali…).

Dal 2009 mi sono occupato anche di consulenza alle organizzazioni, nell’ambito della gestione della salute e sicurezza dei lavoratori, per varie aziende pubbliche e private, specializzandomi nella valutazione dei rischi collegati allo stress lavoro correlato.

Dal 2010 mi occupo di psicologia scolastica, dapprima in progetti di promozione della salute degli alunni (anche attraverso l’uso di peer education) nell’ambito dei comportamenti sessuali o rispetto all’uso di sostanze, poi nell’ambito dell’orientamento scolastico per i ragazzi delle scuole medie, attraverso colloqui con gli studenti, gli insegnanti e i genitori e l’uso di test di orientamento, elaborando il consiglio di indirizzo per la scelta della scuola secondaria (superiori).

Dall’anno scolastico 2017 al 2019 ho lavorato come psicologo scolastico presso un Istituto Comprensivo della provincia comasca. Nel novembre 2018 sono stato formatore per il Corso di formazione di secondo livello su bullismo e cyberbullismo (18 ore) dedicato agli insegnanti referenti per il bullismo di ogni ordine e grado di scuola, nell’ambito degli interventi previsti dal Decreto n. 9172 del 25/7/2017 per la prevenzione e il contrasto del bullismo e del cyberbullismo.

Dal 2012 anni collaboro con un poliambulatorio specialistico di diagnosi e cura come specialista Psicologo Psicoterapeuta per consulenza psicologica e psicoterapia, valutazioni psicologiche adulti e minori, consulenza ai genitori, collaborazione con equipe multidisciplinari per la diagnosi e il trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (D.S.A.).

Nel 2014/15 sono stato supervisore dell’equipe educativa dell’Associazione Amici di Silvia Onlus di Milano, che si occupa di favorire il superamento dell’isolamento, attivare una rete sociale e promuovere l’autonomia nei giovani con problemi cognitivi.

Dal 2015 lavoro come Psicologo Consulente Tecnico di Parte (CTP) in collaborazione con gli avvocati in ambito civile e penale, per valutazione psicologiche e valutazione del danno, mediazione, nei casi di separazione/divorzio e valutazioni tecniche.

Nel 2016 ho collaborato al Gruppo di Approfondimento Tematico: “Lavoro: le conseguenze umane delle nuove forme di organizzazione” organizzato dall’Ordine degli Psicologi della Lombardia per la definizione delle competenze e la promozione dello psicologo del lavoro e delle organizzazioni sul territorio lombardo.

Nel 2019 sono stato supervisore all’equipe sanitaria multidisciplinare della RSA Fondazione Casa di Riposo “Dr. Luigi e Regina ONLUS” di Oggiono (accreditata presso Reg. Lombardia).

Dal 2020 progetto e realizzo corsi di formazione sulla comunicazione e sulla negoziazione per i rappresentanti sindacali di Sapie Or.Sa Ferrovie.

Attualmente collaboro soprattutto con i pediatri, per offrire supporto alle famiglie nelle questioni educative e con le criticità tipiche delle varie fasi dell’età evolutiva.

Oggi svolgo principalmente attività clinica di consulenza psicologica o psicoterapia individuale, di coppia o familiare in studio e, sempre di più dal 2020, anche online.