Stress

Tutti facciamo esperienza di stress quando incontriamo pressioni e richieste di persone e di situazioni nella quotidianità che ci richiedono una risposta o un modo di agire.

Possiamo affermare che lo stress costituisce l’essenza stessa della vita. Infatti, non è possibile vivere senza adattarsi continuamente a situazioni ambientali, relazionali e sociali in continuo cambiamento.

La parola “stress” deriva dal latino strictus, che significa stretto, compresso. In ambito psicologico, definiamo lo stress come una reazione intensa a stimoli ambientali che genera risposte fisiologiche e psicologiche di natura adattiva.

Questa reazione è individuale, mutevole nel tempo ed ha la funzione di ridurre la “pressione stressante” attraverso modalità e strategie non sempre funzionali. Ad esempio rimandare e procrastinare mantengono l’attivazione nel tempo, spostandola solo di un po’ ma senza risolverla.

Lo stress non è una malattia ma se la reazione di adattamento non si risolve in tempi adeguati possono sorgere disturbi correlati alla naturale attivazione fisiologica che accompagna lo stress e che regola il ritmo sonno/veglia, l’umore, la fame e la sessualità.

Una consulenza psicologica può essere utile per trovare adattamenti più funzionali alla salute mentale e fisica e dunque al benessere personale.