Il colloquio psicologico a distanza

Come rivolgersi ad uno psicologo senza uscire di casa

È passata poco più di una decina di anni dalla prima volta che ho fatto un colloquio a distanza. Si trattava di una persona che era impegnata in lunghe trasferte di lavoro che gli avrebbero impedito di incontrarmi in studio per diverse settimane.

Quello dei colloqui psicologici a distanza era una prassi relegata a persone con esigenze lavorative simili, fino al 2020, quando il rispetto delle misure di prevenzione derivanti dall’emergenza sanitaria ha fatto scoprire agli italiani la possibilità di rivolgersi ad uno psicologo senza uscire di casa.

Ma questa possibilità è una prassi di lavoro degli psicologi che da anni usano le modalità a distanza per offrire le loro prestazioni professionali. Infatti è prevista dalle Linee Guida del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi per le prestazioni psicologiche a distanza e rispettano le norme di privacy e di riservatezza previste dal Codice Deontologico degli Psicologi Italiani in quanto atti tipici dello psicologo.

La consulenza psicologica online si può richiedere contattandomi telefonicamente o con le modalità sotto indicate per fissare un appuntamento.

Di seguito fornisco alcune informazioni su come funziona un colloquio a distanza con uno psicologo.

Di cosa c’è bisogno per effettuare un colloquio a distanza

Per effettuare una consulenza psicologica a distanza sono necessarie due condizioni:

1. avere a disposizione il tempo del colloquio (circa un’ora) nel quale essere libero da interruzioni;

2. preparare in casa o in altro luogo uno spazio dove non essere interrotto e poter parlare liberamente senza essere ascoltato da altri.

Queste due condizioni permetteranno di concentrarsi unicamente sul colloquio con lo psicologo, come se fossimo in studio.

La scelta dello strumento dipende dalla comodità d’uso, può andare bene un pc fisso o un notebook, piuttosto che un tablet. Si può utilizzare anche lo smartphone, ma è opportuno tenerlo fermo su un apposito supporto piuttosto che tenerlo in mano.

Ovviamente è necessario avere un traffico dati almeno in 4G oppure una connessione ADSL o fibra, per garantire la stabilità della connessione.

Come piattaforma di videochiamata di solito uso Skype (scaricabile gratuitamente), ma va bene qualsiasi altro software che rispetti i requisiti di crittografia end to end (Zoom, Meet, Webex, Whatsapp). 

Come si prende un appuntamento?

Per fissare un appuntamento si utilizzano i soliti canali ovvero la telefonata (sempre preferibile) oppure l’email.

Il giorno e l’ora dell’appuntamento concordato, si avvia la videochiamata con il software/piattaforma che abbiamo scelto.

Qualora non si potesse più rispettare l’appuntamento preso, chiedo di dare disdetta almeno 24 ore prima.

Come si paga?

Il pagamento avviene tramite bonifico bancario che consente la tracciabilità necessaria per detrarre/dedurre in fase di dichiarazione dei redditi la spesa sostenuta che è, a tutti gli effetti, una spesa sanitaria.

Prima di iniziare

Preliminarmente al colloquio a distanza, saranno fornite alcune informazioni sugli adempimenti necessari (consenso informato e privacy).

Tramite email sarà inviato il modulo unico (MODPSY) per esprimere il consenso alla prestazione di consulenza psicologica (consenso informato) e al trattamento dei dati sensibili (privacy), da compilare e rimandare firmato.

Cos’altro c’è da sapere

Come fa lo psicologo a garantire la mia privacy durante il colloquio a distanza?

Lo psicologo effettua il colloquio a distanza in uno spazio (studio o altro luogo) che consentono il rispetto delle stesse condizioni di privacy e riservatezza previste nel colloquio in studio.

Lo psicologo lavora diversamente nel colloquio a distanza rispetto al colloquio di persona in studio?

Le tecniche di conduzione del colloquio a distanza sono le stesse del colloquio in studio.

Offro le prestazioni in modalità a distanza da più di dieci anni, seguendo le Linee Guida e le indicazioni derivanti dagli Ordini Professionali e dagli studi e ricerche nazionali e internazionali sul tema.

Quale inquadratura devo usare? Solo il viso, mezzo busto o più lontana?

E’ consigliabile utilizzare l’inquadratura che più fa sentire a proprio agio.

A chi serve la consulenza psicologica a distanza?

La consulenza psicologica a distanza è offerta da uno psicologo al quale ci si può rivolgere per chiedere un parere, avere informazioni, porre una domanda alla quale non si riesce a trovare una risposta, oppure confrontarsi su un tema specifico.