I rapporti di coppia si costruiscono per affinità e differenze
Nel profondo del mare un’anguilla e un polipo si incontrarono…e fu subito amore.
Si sposarono, ma dopo poco tempo si presentarono a Nettuno chiedendogli di sciogliere il matrimonio.
“Perché”, chiese Nettuno.
“Perché non ne posso più”, rispose l’anguilla, “non fa che afferrarmi con i suoi tentacoli”.
“No, no”, ribatté il polipo, “è lei che scivola sempre via”.
Questa favola ci ricorda di come all’inizio di una relazione sentimentale, siamo attratti anche dalle differenze, o tendiamo a non dargli importanza.
Ma con il passare del tempo – e soprattutto con la convivenza – le differenze personali possono assumere un valore e un significato diverso.
Quello che trovavamo attraente, ci può risultare insopportabile.
Così può succedere che tentiamo di cambiare l’altro o ci scontriamo sui diversi modi di essere.
Come è successo ai protagonisti della favola, i bei tentacoli del polpo sono diventati fastidiosi per l’anguilla e il polpo ha smesso di trovare eccitante la melliflua anguilla.
Ma come sarebbe andata la storia d’amore tra il polpo e l’anguilla se col tempo si fossero impegnati a costruire una relazione basata non solo sulle affinità ma anche sulle differenze personali?
I momenti di crisi fanno parte della relazione di coppia, ma quando diventano persistenti e non permettono un dialogo generativo di vicinanza e comprensione, è consigliabile rivolgersi ad uno specialista.
Leggi qui come fare.
comunicazione coppia crisi dialogo emozioni Napoli online psicologo psicologoonline psicoterapeuta psicoterapia rapporti di coppia terapia di coppia